NUNZIANTE NAVARRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blurecif
     
    .

    User deleted


    E' con estrema enfasi che il forum orgogliosamente "accoglie" tra le sue membra "il Poeta venuto dal fango", tanto per usare lo pseudonimo così caro al Signor NUNZIANTE NAVARRA.
    Dedichiamo questa vetrina virtuale proprio alla sua ricca e preziosa produzione letteraria oramai conosciuta ed apprezzata in innumerevoli ambiti. Non pochi sono stati i concorsi in cui è stata premiata la vena artistica del nostro poeta; pertanto è un piacere oltre che un dovere dare spazio ad un talento espressione della nostra cultura e tradizione popolare. Siamo sicuri che Nunziante generosamente saprà deliziarci ed entusiasmare; saprà toccare le corde del nostro cuore raccontando di sè, degli altri, del mondo, attraverso le dolci rime della sua poesia
     
    .
  2. nunziante navarra
     
    .

    User deleted


    CòRRENO RINT' 'O VIENTO:
    CAVALLI SENZA TIEMPO!
    CU 'NA FACILITA' SCUNTATA
    SCAVALCHENO LL'OSTACULI D' 'A VITA
    LASSANN' ARET' 'A CORA
    E JUORN', 'O MUNNO E 'A GGENTE
    CA TENTEN' 'A FERMATA
    'E CHELLA CORZA PAZZA.
    'O CAVALLO CA JIE TENEVO
    SE CHIAMMAVA... "GIUVENTU' "
    'O LASSAJE PE' NU MUMENTO
    MMIEZZ' A 'NA MASSARIA
    E MM'ALLUNTANAJE N'ISTANTE SULAMENTE
    PE' MM'ARREFRISCA'
    DINT' A LL'ACQUA CHIARA
    'A 'NA LIMPIDA CASCATA...
    TURNAJE PE 'O RIPIGLIA',
    NUNN' 'O TRUVAJE CCHIU'!


    "EMBE'..." DICETT' 'O CORE:
    "...TU MìNETE LLA' FFORE!
    SOTT' 'A TEMPEST' E 'A GRANDINE
    DINT' 'A BUFERA E 'A NEVE
    CURRE SENZA TIMORE!
    E VVAJE APPRIESS' 'O NNIENTE!
    CUMBATTI CONTR' 'O SOLE
    CA TE SPELLECCHIA E LLABBRA
    TU SFIDA PURE LL'ACQUA
    CA TE CUNZUMA LL'UOCCHIE
    E PPùGNATE CU 'O VIENTO
    CA T'ARREPECCHIA 'A PELLE!
    FATTE 'NA CORZA A PPèDE
    E SFIDA PUR' 'A TERRA
    ATTUORN' 'O GIRO SUOJO:
    PIàZZATE ANNANZ' 'O TIEMPO
    LASSANNO PE' SSICOND'
    'O JUORNO SENZA SCIATO
    E 'A NOTTE SENZA LL'ORE...
    EMBE'..." DICETT' 'O CORE:
    "...FACILLO PE' LL'AMMORE!"
     
    .
  3. nunziante navarra
     
    .

    User deleted


    NUNZIANTE NAVARRA...SONO NATO A SIANO IL 17 AGOSTO 1959(come si può constatare, a breve il mezzo secolo di vita mi prenderà fra le sue grazie). VENGO MESSO AL MONDO E FRA LE BELLEZZE DI QUESTO SPLENDIDO PAESE DA GENITORI ONESTI, UMILI, LAVORATORI E PER NULLA BENESTANTI(Rocco, conosciuto col soprannome di " 'o mangiatrippa" e Gerardina Leo, facilmente individuabile all'anagrafe territoriale come " 'a lepre", anche se suo padre, Rocco, era noto come " 'o papa". Per via di una situazione familiare precaria lascio la scuola dopo aver conseguito il diploma di terza media; perciò sono un autodidatta, e tutto quello che riesco ad esprimere nelle mie poesie è puro, sano, semplice ed innocente frutto della mia anima e del mio cuore. Sono noto alle cronache letterarie locali e Nazionali come "IL POETA VENUTO DAL FANGO", epiteto, questo, appioppatomi dal carissimo amico giornalista e presentatore televisivo a telecolore ENZO LANDOLFI all'ndomani di quel triste evento franoso del 5 MAGGIO 1998 che addusse nel nostro paese lutto e dolore, morte e distruzione...Perciò quel "FANGO" che raffigura, presenta e rappresenta il Vostro poeta è un fango dal significato molto profondo.
    Ho preso parte a tanti premi di poesia ottenendo lusinghieri riconoscimenti portando in giro per l'Italia con onore e con orgoglio il buon nome della Nostra SIANO(ASTI, GARDONE RIVIERA, TRENTA(CS), SALERNO, FISCIANO, CALVANICO, ecc. ecc.) Ho pubblicato tre libri di poesia, il primo il 13 settembre 2004 e i secondi due il 14 febbraio 2009, in Lingua Italiana e in Vernacolo prevalentemente sianese.

    A mà mmema

    A MàMMEMA CA E' BELLA!...
    A MàMMEMA CA E' CCARA!...
    A MMàMMEMA CA MME TèN' INT' 'O CORE!
    MA PE' QQUANT' INT' 'O CORE
    TANTU BBENE PE' ESSA JIE PòZZ' TENE'
    JIE, NUN RIESCO A VVèNCER' 'O BBENE
    CA ESSA TèNE DINT' 'O CORE PE' MME!
     
    .
  4. nunziante navarra
     
    .

    User deleted


    Ai Poeti, ai menestrelli, ai cantori e ai musici che prima di me
    hanno composto versi alla Vita, creato note alla Natura e scritto odi all'Amore
    dettate dall'anima e cantate col cuore!...

    ANCHE!...

    Anche se il mondo avrà la sua fine
    e più non ci saranno orizzonti e confini...
    Anche se il cuore più non reggerà
    all'urto dei giorni soffocati dal tempo
    e strozzati da una morsa asfissiante
    di gelo e calore
    e la vita degli anni così cesserà
    e moriranno negli occhi le ore...
    Anche io, come Voi, o Sommi Poeti,
    calpesterò l'ombra dei morti
    all'ombra di fiori sempre più secchi.
    Anche io, come Voi,
    lascerò nella pioggia
    fra le stelle e nel vento
    le odi più dolci
    i versi più teneri
    composti d'Amore
    e scritti col Cuore!
     
    .
  5. Federer
     
    .

    User deleted


    Un apprezzamento particolare anche da parte mia. Bravo Nunziante, le tue poesie oltre che belle e sono un piacere da leggere
     
    .
  6. corrado83
     
    .

    User deleted


    grande Nunziante sono proprio belle le tue parole continua cosi ciao...
     
    .
  7. nunziante navarra
     
    .

    User deleted


    GRAZIE A VOI, FEDERER E CORRADO. IL POETA VUOL FARSI ASCOLTARE E...GLI PIACE FARSI ASCOLTARE...GRANDI, RAGAZZI!!! :rolleyes:
     
    .
  8. nunziante navarra
     
    .

    User deleted


    SI ANNIDA NEL MIO CUORE...

    Di sorpresa, e tutto all'improvviso
    fra i capelli, fresca io sento
    fra le palpebre e sul viso
    come una sferzata, tenera, di vento.

    Il petto, indifeso, si scompone
    e nello sguardo, prepotente, si compone
    una nuda e angelica visione...

    Ed avverto, poi, immediatamente
    lancinante una fitta; e un dolore
    si tuffa, e dalla mente
    a capofitto si lancia giù nel cuore!

    E corre, dunque, il mio pensiero
    fino a fermarsi sulla soglia di una sera
    quando, rampante, io, giovane scudiero
    la mia spada infilai nel fiore di quella primavera...

    E, uno strano male allor s'impadronisce
    degli occhi...e l'anima ruggisce:
    si annida nel mio cuore
    il ricordo, dolce, di un amore!
     
    .
  9. blurecif
     
    .

    User deleted


    Bravo e Nunziante! complimenti per questi versi così belli. Raccontaci un pò da dove è nata questa tua passione verso la poesia, se è venuta per caso o se già avevi dentro di te il dono dell'ispirazione; parlaci della tua musa ispiratrice

    Ho letto con piacere specialmente l'ultima tua poesia, "si annida nel mio cuore..."; ho notato la struttura a rima alternta e dunque un doppio bravo, per la bellezza e per l'impegno nella costruzione della poesia
     
    .
  10. nunziante navarra
     
    .

    User deleted


    Vorrei tanto sapere chi sono costoro che fanno felice il mio cuore facendomi questi lusinghieri apprezzamenti, ma con questi pseudonimi che usate non posso neanche immaginare chi voi siate. Comunque a blurecif voglio dirgli che nella vita nulla viene a caso, ma nel mio caso la poesia non è studiata o pensata anzitempo. Io sono molto sensibile agli umori del Mondo, ai canti del Cielo, ai rumori e ai pianti e alle gioie e alle bellezze della Natura...Una bella ragazza è capace di estrarre dal mio cuore la vera essenza dell'amore, un merlo sopra un ramo, un fringuello nel nido, un usignuolo che canta, un pettirosso che imperterrito saltella nel pungente freddo dell'inverno in cerca di un vermetto o una larva senza mai lamentarsi, riescono a trasmettere alla mia anima la voglia di vivere e il valore dell'esistenza. Un triste evento, come quello del 5 maggio 1998, infonde in me tutta la tristezza, il dolore e la delusione causati dall'uomo stesso che portano verso la perdita di qualcosa di importante e di qualcuno di caro, e riesco così ad entrare nelle anime di coloro che hanno perduto una persona cara, o la casa messa su a forza di sudore e sacrificio, e, come loro, riesco a captare, dentro, la durezza del vivere, e riesco a riesco ad immergermi nella dura realtà della...morte! Un giorno un famoso presentatore giornalista scrisse su "La Città"che io avevo ricevuto in dono le stimmate della musa Clio(della Storia e della poesia epica). Ma io posso dire che ho ricevuto questo dono da me stesso, dal poeta e dall' "IO" narrante che si annida nel profondo dei miei sentimenti. Aggiungo solo che a scuola ero abbastanza bravo, ma, conseguita la licenza di terza media, dovetti abbandonare gli studi per via della situazione precaria familiare....GRAZIE!!! CONTINUERO' A POETARE PER ME, PER I MIEI FIGLI...PER IL MIO PAESE!!!
     
    .
  11. corrado83
     
    .

    User deleted


    Nunziante Navarra il futuro della nostra Siano... Come è piacevole ascoltarti GRAZIE
     
    .
  12. nunziante navarra
     
    .

    User deleted


    DIO, UN GIGLIO...MIO FIGLIO!

    Mentre la notte
    mi donava la luce
    della luna crescente
    e il firmamento
    il chiaror d'una stella,
    dal Giardino Terrestre
    Dio
    colse un tenero fiore,
    piccolo, immacolato, bianco,
    e lo pose, dolce, al fianco
    della sposa vestita di bianco.
    Con mano grata e tremante
    quell'affettuosa, fedele
    e giovane amante
    delicato quel fiore
    porse al mio cuore.
    Puro, innocente
    e candido giglio:
    era mio figlio!

    FARFALLA

    Gentile e vellutata
    leggiadra ed avvenente:
    fà i cuori innamorare
    gli animi parlare
    e i fiori sospirare!
    E' favola sfiorarla
    lambirla, accarezzarla...
    l'estasi, è baciarla!
    Or s'apre
    e ll'ale posa
    sul calice di un giglio
    or sullo stame tenero
    di un ciclamino ardito...
    delirio è questa cosa!
    Bella, e vellutata,
    colorata, dolce e profumata...
    il tempo la cattura
    col bianco di un retino,
    l'amore la fà sua
    fra le maglie
    di un baldo cuoricino!


     
    .
  13. nunziante navarra
     
    .

    User deleted


    IN APRIL

    Appena entra Aprile
    e i fiori già colorano
    i prati e la montagna
    e le gemme già rivestono
    di tinte e di profumi
    le piante e la campagna,
    ha inizio la rincorsa
    fra l' "IO" e la Natura.
    E' una ragazza bella.
    in April, la Primavera:
    il viso ha di un angelo
    sereno, chiaro e puro,
    azzurri gli occhi suoi
    tersi,vividi, sinceri,
    e al posto delle labbra
    vi son brillanti stelle
    della Via Lattea.
    Gioisci finchè vuoi
    e sogna finchè puoi...
    D'Aprile si risvegliano
    l'età ed il pensiero...
    e, ringiovanisce il cuore
    nel grido dell'amore!

    QUANN' HE CCUMMINGIAT' A CCAPI'
    A RRIFLETTERE E A RRAGGIUNA',
    TANN' HE FERNUT' 'E CAMPA'!!!

    VORREI LANCIARE UN MONITO, INVIARE UNA PREGHIERA AGLI ORGANIZZATORI, AI COMPONENTI DELLA GIURIA E AL PRESIDENTE DEL CONCORSO DI POESIA "VERSO I VESRSI" CHE SI OGANIZZA OGNI ANNO A SIANO, CON SCADENZA PER LA CONSEGNA DELLE OPERE IL 15 APRILE E CON CERIMONIA DI PREMIAZIONE NEI PRIMI DI SETTEMBRE: DI DEDICARE IL CONCORSO AL CARISSIMO ED AMATISSIMO CRITICO LETTERARIO, SAGGISTA PROF. DOMENICO CORVINO CHE TANTO HA FATTO, SCRITTO E DIVULGATO PER E NEL BUON NOME DEL NOSTRO PAESE, VOLATO, PURTROPPO, PER I LIDI CELESTI IL 2 GIUGNO 2007. PER ONORARE LA SUA MEMORIA PROPONIAMO TUTTI INSIEME, UNITI, COMPATTI E DECISI, QUESTA VOLONTA' AL PRESIDENTE, ALLA GIURIA E AGLI ORGANIZZATORI. GRAZIE...Nunzio.
     
    .
  14. blurecif
     
    .

    User deleted


    grande la poesia "farfalla" complimenti di nuovo

    "verso i versi" è una grande manifestazione culturale che si svolge a Siano ormai da diversi anni, a cui partecipano tanti artisti e poeti da ogni parte d'Italia ed a cui immagino partecipi anche tu, caro Nunzio con le tue splendide poesie.

    sono anche io daccordo nel dedicare il concorso di poesia alla memoria del prof. Corvino Domenico e per questo mi unisco alla tua proposta, nella speranza che essa venga almeno presa in considerazione
     
    .
  15. Alfio77
     
    .

    User deleted


    Bisogna presentare questa proposta agli organizzatori di "vers i versi" e vedere cosa ne pensano anche se dubito che la accettino
     
    .
15 replies since 1/3/2009, 20:42   879 views
  Share  
.